Mi ricordo che una volta il mio maestro delle scuole elementari ci raccontò questo aneddoto...
Si dice che Dante Alighieri avesse una memoria straordinaria. Un giorno, mentre passeggiava per i campi, un contadino lo fermò e gli chiese "Qual è il piatto più buono del mondo?" e Dante rispose "L'uovo"
Un anno dopo Dante si ritrovò a passare ancora per quei campi e incontrò lo stesso contadino che gli chiese semplicemente "Con che cosa?" e Dante rispose "Con il sale"
Oggi mi é venuta in mente questa storiella e quindi "in onore" di Dante ma soprattutto del mio carissimo maestro ho preparato un semplicissimo piatto a base di uova.
Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova
- 1 zucchina
- 1 porro
- olio extravergine d'oliva
- fiocchi di sale di Cipro speziati (in mancanza si possono sostituire con un pizzico di curry)
Affettare sottilmente la zucchina e il porro; metterle in una padella con un filo d'olio e farle cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Salare le verdure e metterle in una teglia; adagiarvi sopra le uova e condire con qualche fiocco di sale speziato.
Mettere in forno a 180 per circa 10 minuti; l'albume deve essere ben cotto ma il tuorlo è più buono se rimane piuttosto morbido, così da poter fare una bella scarpetta col pane...
A me piace tantissimo questa idea e non vedo l'ora di provarla!!! :-D
RispondiEliminaIlaria
Provala, provala...vedrai che goduria fare la scarpetta...
RispondiEliminaCapperi le ho cotte un pochino troppo e non ho goduriato molto della scarpetta... ma in ogni caso erano buonissime! Diverse e forse anche più leggere delle solite uova fritte!!
RispondiEliminaHo qualche altra ricetta da rubarti ;-) poi ti faccio sapere!
Ilaria