martedì 24 gennaio 2012

Muffins al salmone

Non sono una grande amante dei muffins, mi sembrano sempre troppo asciutti...però in versione salata non sono affatto male!
Io ho scopiazzato questa ricetta dal libro di Benedetta Parodi "Cotto e mangiato" (ebbene sì, non esistono solo libri di grandi chef pluristellati, anche la Parodi propone qualche idea niente male!).
Naturalmente questi muffins possono essere personalizzati secondo il proprio gusto personale; io questa volta ho seguito alla lettera la ricetta originale ma tempo fa ho provato ad insaporirli con dadini di pancetta saltati in padella o con dei funghetti trifolati.


Ingredienti per circa 12 muffins:
- 200 gr di salmone affumicato
- 4 uova
- 2 dl di olio extravergine d'oliva
- 120 gr di yogurt intero
- 300 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per torte salate
- un cucchiaino di bicarbonato
- un cucchiaino di zucchero
- sale
- un ciuffo di aneto

Sbattere le uova, unire l'olio, lo yogurt, la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e un pizzico di sale.
Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo; unire il salmone tagliato a striscioline e l'aneto.
Imburrare ed infarinare gli stampini da muffins (se come me usate dei pirottini di carta questo passaggio, naturalmente, non è necessario). Riempire gli stampini per 3/4 e cuocere in forno 180° per 30-40 minuti.

1 commento:

  1. mi piacciono molto i muffin salati! bella idea da personalizzare :-)

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!