mercoledì 25 gennaio 2012

Crocchette di zucchine e patate

Quando ero piccola le crocchette di patate erano uno dei miei piatti preferiti e la mia nonna me le preparava ogni volta che poteva (purtroppo non spesso visto che io abito in Lombardia e lei in Sicilia...)
Oggi ho voluto preparare anche io per i miei bambini questo contorno sfizioso ma con qualche piccola variante... Visto che Noemi sta prendendo l'antibiotico ho preferito alleggerire queste crocchette eliminando l'uovo e cuocendole al forno anziché friggerle, e ho aggiunto delle zucchine visto che un po' di verdura non guasta mai!
Praticamente delle crocchette della nonna Anna è rimasta solo la forma...ma anche questa versione ultra light ha il suo perché!


Ingredienti per circa crocchette:
- 250 gr di zucchine (peso da crude)
- 300 gr di patate (peso da crude)
- 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di farina
- pangrattato
- sale
- olio extravergine d'oliva

Lessare le patate e, finchè saranno ancora calde, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.
Nel frattempo sbollentare le zucchine per qualche minuto.
Schiacciare anche le zucchine e mescolarle insieme alle patate.
Aggiungere il Parmigiano e la farina (mettetene un cucchiaio alla volta fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile).
Aggiustare di sale.
Formare delle crocchette e passarle nel pangrattato; disporle su una teglia coperta di carta forno, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno a 180 per circa 20 minuti, fino a che le crocchette non saranno belle dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!