domenica 30 ottobre 2011

Girelle alle zucchine e pancetta

Ho sempre adorato i panini al latte tipici delle feste di compleanno dei bambini! 
Oggi ho provato ad elaborarli un pochino e ho preparato queste girelline saporite.
Naturalmente si possono farcire in qualsiasi modo; con le cipolle, le acciughe, i pomodori secchi e, perché no, mi sa che prima o poi proverò anche una versione dolce...
Io ho impastato una dose doppia di pane al latte; metà l'ho usato per fare le girelle e con il resto ho preparato dei paninetti al latte ottimi per la colazione...


Ingredienti per 12 girelle:
- 250 gr di farina manitoba
- 25 gr di burro
- 150 ml di latte
- 30 gr di zucchero
- 4 gr di sale fino
- 12 gr di lievito di birra
- 1 zucchina
- 100 gr di pancetta affumicata
- parmigiano grattugiato
- sale
- pepe

Sbriciolare il lievito in una scodellina, aggiungere 50 ml di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero; mescolare per sciogliere i grumi, coprire con un piattino ed attendere che si formi una leggera schiuma in superficie.
Nel frattempo scaldare il resto del latte, versarlo nella macchina del pane ed unirvi il burro fuso, la farina, lo zucchero, il sale e la miscela di latte e lievito. Avviare il programma impasto e, quando la macchina avrà finito, lasciar lievitare per circa due ore.
Intanto, in una padella antiaderente, scaldare un filo d'olio, aggiungere la pancetta tagliata a dadini e la zucchina grattugiata con la grattugia a fori grossi, aggiustare di sale e di pepe e far cuocere a fuoco vivace per circa cinque minuti. Lasciar raffreddare.
Stendere la pasta in un rettangolo abbastanza sottile, spalmarvi sopra la farcia di zucchine avendo cura di lasciar libero circa un centimetro da ogni lato e cospargere di parmigiano grattugiato.
Spennellare i lati del rettangolo con un po' d'acqua ed arrotolare la pasta su se stessa formando in "salsicciotto" piuttosto stretto. Tagliare a fettine di circa un centimetro di spessore ed adagiarle su una teglia coperta di carta da forno.
Lasciar riposare ancora mezz'ora e infornare a 200° per circa 15-20 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, Zenzero e Cannella.



1 commento:

  1. Ciao, benvenuta tra i miei sostenitori e grazie mille per aver partecipato al mio contest :) Mi piacciono le tue ricette! A presto

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!