domenica 6 novembre 2011

Trofie con crema di zucchine e pancetta

Questa sera io e la mia piccola aiutante ci siamo messe a trafficare in cucina e abbiamo preparato questo piattino!
La crema di zucchine è leggera e delicata mentre la pancetta dà quel tocco di croccante e saporito che non guasta...



Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di trofie fresche
- 1 zucchina
- 1 spicchio d'aglio
- 100 gr di pancetta a dadini
- sale

Rosolare la pancetta in una padella antiaderente (senza aggiungere nessun condimento) fino a quando non sarà croccante.
Tenere la pancetta da parte e, nella stessa padella, mettere l'aglio e la zucchina tagliata a pezzi piuttosto grossi; anche qui non serve aggiungere olio perchè c'è già il grasso della pancetta che evita al tutto di attaccare.
Cuocere per qualche minuto a fuoco vivo mescolando spesso.
Frullare la zucchina (e se vi piace anche l'aglio) con pochissima acqua di cottura della pasta; versare nuovamente la crema nella padella e far restringere un po' cuocendo a fuoco dolce per pochi minuti.
Cuocere le trofie in abbondante acqua salata e condirle con la crema di zucchine e la pancetta croccante.

1 commento:

  1. Ciao!
    Grazie per essere passata dalle mie parti e per i complimenti. Il tuo blog mi piace molto, non ti svilire! Purtroppo, soprattutto in internet, l'occhio vuole la sua parte e mi accorgo sempre più di quanto delle foto a volte facciano il piatto. Poi magari leggi gli ingredienti e pensi: MA CHE SCHIFO! :) Io non sono un'esperta, se guardi le mie foto paragonate a quelle di altre blogger molto più esperte faccio pena :) Io fotografo con la mia Canon Reflex e di solito uso il macro oppure il manuale. Da quel che ho capito spiando a destra e sinistra le foto vengono meglio quando fotografi solo parzialmente o dei dettagli. Prova! :)
    Io ti seguo sicuramente.
    A presto

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!