lunedì 7 novembre 2011

Polpettine di ricotta e spinaci

I miei bambini vanno matti per la ricotta e per le polpette, e allora questa sera ho pensato di farli doppiamente contenti preparando delle polpettine di ricotta!
A Noemi piace tantissimo aiutarmi in cucina e oggi si è divertita un mondo a mescolare gli ingredienti e a fare le "palline".
Non importa se le polpettine non erano perfette, se ce n'erano di misure diverse (anzi, alcune le ha fatte volutamente più piccole "perchè così Samuele può mangiarle meglio, visto che lui è ancora piccolo")... i piatti fatti con così tanto amore e divertimento sono sempre i più buoni!



Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di ricotta fresca
- 400 gr di spinaci (sarebbero meglio quelli freschi, ma visto che non li avevo ho usato quelli surgelati)
- 150 gr di farina
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- erba cipollina
- timo
- sale
- zucchero

Mettere gli spinaci in un pentolino con poca acqua e farli stufare per una decina di minuti; scolarli e lasciarli raffreddare.
Quando saranno abbastanza freddi, strizzarli per bene e tritarli.
Unire gli spinaci alla ricotta, mescolare, aggiustare di sale e di pepe e aggiungere poco alla volta la farina; bisogna ottenere un impasto morbido ma che si riesca a lavorare. Se piace, si può mettere anche un pizzico di noce moscata.
Formare delle palline, infarinarle leggermente e cuocerle in acqua bollente salata; le polpettine sono pronte quando vengono a galla.
Per il sugo, mettere uno spicchio d'aglio, la polpa di pomodoro, qualche stelo di erba cipollina sminuzzato, delle foglioline di timo, sale e un cucchiaino di zucchero in un pentolino antiaderente e far cuocere per circa 45 minuti a fuoco molto dolce.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!