lunedì 21 novembre 2011

Tortine morbide con cuore di marmellata

Qualche tempo fa la mia amica Cristina mi ha portato un vasetto di buonissima marmellata di mirtilli; ho deciso di utilizzarla per preparare delle morbidissime tortine farcite ideali sia per la prima colazione che per una merenda sana e gustosa...(lo so, questa frase sa molto di pubblicità, ma vi assicuro che è proprio così).
















Ingredienti per circa 12 tortine:

- 230 gr di farina per dolci
- 35 gr di burro
- 250 gr di ricotta
- 200 ml di latte
- 75 gr di zucchero
- 1 uovo
- sale
- marmellata q.b.

Impastare la farina con un pizzico di sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti piccolissimi; aggiungere la ricotta, il latte e l'uovo e mescolare bene fino ad ottenere un impasto molto morbido.
Imburrare e infarinare gli stampini per le tortine; versare in ogni formina 4 cucchiaiate di impasto e mettere al centro un cucchiaio di marmellata.
In alternativa si possono usare dei pirottini di carta un po' più piccoli; in questo caso mettere sul fondo due cucchiai di impasto, aggiungere due cucchiaini di marmellata e coprire con un altro cucchiaio di impasto.
Infornare a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!