domenica 27 novembre 2011

Risotto con castagne e salsiccia

Mia zia è una delle cuoche migliori che io conosca! Ogni volta che vado a casa sua sorprende gli ospiti con ricette sempre nuove e gustose...
Mi ricordo che da piccole io e le mie sorelle dicevamo che a casa della zia Irene tutto era buonissimo, anche la pasta al pomodoro era super! Naturalmente senza nulla togliere alla cucina della mia mamma, che è una cuoca fantastica!
Proprio qualche settimana fa siamo stati a pranzo dagli zii e abbiamo mangiato questo risotto prelibato!
Ieri sera ho voluto riproporlo ai miei amici e... grazie zia, ho fatto un figurone!




Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di riso per risotti
- 250 gr di salsiccia
- 200 gr di castagne
- 200 gr di fontina
- 1 scalogno
- brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo

Riempire una pentola d'acqua, mettervi le castagne e far cuocere per 20 minuti dal momento in cui l'acqua comincia a bollire. Scolare le castagne, sbucciarle e tagliarle a pezzetti.
Sbriciolare la salsiccia e saltarla in una padella antiaderente di modo che si sciolga parte del grasso.
Soffriggere lo scalogno e le castagne con un paio di cucchiai d'olio, aggiungere il riso e far tostare.
Bagnare con il vino; quando questo sarà evaporato continuare la cottura bagnando con il brodo caldo e continuando a mescolare.
A metà cottura aggiungere la salsiccia.
Quando il risotto sarà pronto, mantecarlo con la fontina tagliata a dadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!