lunedì 14 novembre 2011

Focaccia allo zafferano con cipolle

Eccomi anche oggi alle prese con un impasto!
Volevo preparare una focaccia da accompagnare a dei salumi misti ma, visto che mi piace sperimentare, ho pensato di arricchirla un pochino!
Purtroppo, presa dai preparativi per la cena dell'altra sera, mi sono dimenticata di fare una foto...ma vi assicuro che se proverete questa ricetta perdonerete la mia mancanza ;-)
In sostituzione metto qui una bellissima foto del fiore dello zafferano.

            


Ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 330 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 13 gr di lievito di birra
- 2 bustine di zafferano
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di sale

Mettere tutti gli ingredienti tranne la cipolla nella macchina del pane e avviare il programma lievitazione e impasto (se si fa a mano lasciar lievitare per 1 ora e mezza).
Terminato il programma versare l'impasto (che rimarrà molto morbido e piuttosto appiccicoso) in una teglia foderata di carta forno; coprire con uno straccio e lasciar lievitare ancora per 1 ora.
Affettare sottilmente la cipolla (io ho usato un pelapatate), cospargerla sulla focaccia e ungere il tutto con un filo d'olio.
Infornare a 200 per 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!