mercoledì 16 novembre 2011

Crostata alla crema pasticcera con frolla al cioccolato e pistacchio

Avevo in giro un pacchetto di pistacchi aperto e, visto che la pastafrolla con i pistacchi mi era proprio piaciuta, ho provato a rifarla apportando una leggera variante.
Per quanto riguarda la crema pasticcera, erano giorni che mio marito mi chiedeva di preparare un dolce con questa crema e finalmente ho deciso di accontentarlo. Ed ho fatto bene! La crema era morbidissima e squisita...buona da mangiare anche da sola a cucchiaiate!
Sorry, anche questa volta non sono riuscita a fare una foto alla mia "creazione"... era talmente golosa che non ho fatto in tempo ad immortalarla (non che sia una grande perdita viste le mie scarse doti fotografiche).

Ingredienti per la frolla:
- 260 gr di farina per dolci
- 120 gr di burro
- 120 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 60 gr di pistacchi tritati grossolanamente

Ingredienti per la crema:
- 3 tuorli
- 150 gr di zucchero
- 500 ml di latte
- 60 gr di maizena
- 1 bustina di vanillina

Impastare velocemente gli ingredienti per la pasta frolla; formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per mezz'ora.
Mentre si aspetta si può preparare la crema.
Sbattere i tuorli con lo zucchero; aggiungere a filo il latte caldo e mettere il tutto in un pentolino. Aggiungere la vanillina e cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a che non otterrete una bella crema densa.
Stendere la pasta frolla su una teglia foderata di carta forno, versarvi sopra la crema e infornare a 180° per 25-30 minuti.

1 commento:

  1. Ciao Sara, grazie x la visita :) questa frolla sembra proprio buona (io adoro la frutta secca), e mi piace la crema pasticcera xkè non ha molti tuorli come quelle che ho trovato in giro. Dato che tutt'edue siamo "nuove blogger", vedrò di dare sempre un'occhiata alle tue ricette x condividere consigli e sostenerci.
    P.S. se mi permetti, ti consiglierei di cambiare lo stile della calligrafia dei post; anche a me piacciono gli stili molto personali e non quei caratteri tipo "Arial"; però mentre aprivo il blog molti (tra cui il mio prof. di informatica) mi hanno consigliato di usare uno stile che fosse facile da leggere, chiaro e che non affaticasse gli occhi.
    Adesso scappo xkè ho un sacco di cose da studiare x il copito =.=" alla prossima ricetta!

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!