giovedì 17 novembre 2011

Bignè

È sempre bello trovarsi con un'amica...
Oggi è venuta a trovarmi la mia amica Gloria con la sua bellissima bimba! E tra una chiacchiera e l'altra abbiamo preparato questi morbidissimi bignè; alcuni li abbiamo farciti con la crema pasticcera, altri con della Nutella e abbiamo provato anche la variante supergolosa con crema e Nutella insieme...da leccarsi i baffi! (e le dita)


Ingredienti per 30 bignè:
- 250 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 150 gr di farina
- 20 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 4 uova

Mettere l'acqua, il burro a pezzettini, lo zucchero e il sale in un pentolino e far scaldare; quando il burro si sarà sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta.
Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e rimettere sul fuoco; cuocere mescolando continuamente finché il composto non diventerà sodo e si staccherà dalle pareti della pentola.
Far intiepidire; aggiungere le uova uno alla volta avendo cura di amalgamare bene ciascun uovo all'impasto prima di metterne un altro.
Mettere il composto in un sac-a-poche e spremere dei piccoli mucchietti su una placca da forno foderata di carta da forno; con un dito bagnato schiacciare leggermente le punte così non bruceranno.
Infornare a 200° per 25 minuti socchiudendo lo sportello del forno dopo 15 minuti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, Zenzero e Cannella.

1 commento:

  1. Ciao! ke bonte questi bignè, appena ho tempo li provo ( ho tutti gli ingredienti ). Un saluto e ti rubo una di queste delizie!
    P.S. Adesso si legge beissimo il blog!! e dato che siamo in tema, volevo chiederti se sai e se mi puoi elencare i passaggi per poter inserire altre pagine (hai presente quandi si apre la pagina di un blog e c'è il titolo delle pagine tipo " home page" " elendo ricette" "dolci" etc; dove clicchi e ti porta ad un elenco.) ti chiedo xkè usiamo tutt'edue blogger, io ho provato ma non ho ottenuto nulla!!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!