È sempre bello trovarsi con un'amica...
Oggi è venuta a trovarmi la mia amica Gloria con la sua bellissima bimba! E tra una chiacchiera e l'altra abbiamo preparato questi morbidissimi bignè; alcuni li abbiamo farciti con la crema pasticcera, altri con della Nutella e abbiamo provato anche la variante supergolosa con crema e Nutella insieme...da leccarsi i baffi! (e le dita)
Ingredienti per 30 bignè:
- 250 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 150 gr di farina
- 20 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 4 uova
Mettere l'acqua, il burro a pezzettini, lo zucchero e il sale in un pentolino e far scaldare; quando il burro si sarà sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta.
Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e rimettere sul fuoco; cuocere mescolando continuamente finché il composto non diventerà sodo e si staccherà dalle pareti della pentola.
Far intiepidire; aggiungere le uova uno alla volta avendo cura di amalgamare bene ciascun uovo all'impasto prima di metterne un altro.
Mettere il composto in un sac-a-poche e spremere dei piccoli mucchietti su una placca da forno foderata di carta da forno; con un dito bagnato schiacciare leggermente le punte così non bruceranno.
Infornare a 200° per 25 minuti socchiudendo lo sportello del forno dopo 15 minuti.Con questa ricetta partecipo al contest di Vaniglia, Zenzero e Cannella.
Ciao! ke bonte questi bignè, appena ho tempo li provo ( ho tutti gli ingredienti ). Un saluto e ti rubo una di queste delizie!
RispondiEliminaP.S. Adesso si legge beissimo il blog!! e dato che siamo in tema, volevo chiederti se sai e se mi puoi elencare i passaggi per poter inserire altre pagine (hai presente quandi si apre la pagina di un blog e c'è il titolo delle pagine tipo " home page" " elendo ricette" "dolci" etc; dove clicchi e ti porta ad un elenco.) ti chiedo xkè usiamo tutt'edue blogger, io ho provato ma non ho ottenuto nulla!!!