giovedì 24 novembre 2011

Coniglio arrosto

Io e mio marito abbiamo un grosso problema: entrambi amiamo cucinare!
Direte: "E dov'è il problema?"
Il problema è che per noi è impossibile convivere in cucina! Ogni volta che uno dei due prepara da mangiare l'altro, se si trova a passare dalle parti dei fornelli, è sempre pronto a chiedere "Hai messo il sale?" "Io aggiungerei un po' di rosmarino" "La cipolla non è meglio tagliarla così invece che cosà?"
E puntualmente ci scappa il battibecco "Sto cucinando io! Fuori dalla cucina!" (naturalmente l'arrabbiatura passa appena ci si siede a tavola).
Allora lo scorso week-end, approfittando del fatto che io ero influenzata, il mio maritino ha visto bene di cogliere la palla al balzo e preparare questo ottimo pranzetto (so che la foto non è il massimo ma il profumino era troppo invitante e non ci ha dato il tempo di star lì a fotografare...)


Ingredienti per 4 persone:
- 1,5 Kg di coniglio a pezzi
- 1 cipolla
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 bicchiere di aceto di vino
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di timo
- 60 gr di burro
- 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe

Mettere i pezzi di coniglio a mollo per 5 ore in una paio di litri d'acqua alla quale avrete unito l'aceto.
Trascorso il tempo previsto, sciacquare la carne e metterla in una padella; cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.
Nel frattempo mettere il burro, l'olio e l'aglio in un tegame antiaderente; quando il burro si sarà sciolto e inizierà a rosolare aggiungere la carne e un trito di rosmarino e timo. Lasciar cuocere per 40 minuti.
Quando il coniglio sarà ben dorato aggiungere la cipolla tagliata finemente, aggiustare di sale e pepe e bagnare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 3/4 d'ora a tegame coperto bagnando con del brodo se necessario.
Servire insieme ad un buon piatto di polenta.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!