domenica 16 ottobre 2011

Pizza con crescenza, champignon e pancetta

Qualche giorno fa la mia bambina mi ha detto: "mamma, facciamo la pizza?" e ieri sera ho ben pensato di accontentarla.
E dal lavoro di squadra di tutta la famiglia è venuta fuori questa nuova pizza!


Ingredienti per la pasta della pizza:
- 600 gr di farina 00
- 300 ml di acqua frizzante
- 25 gr di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero

Ingredienti per la farcitura di due pizze (le altre due le ho condite con passata di pomodoro, zucchine e pancetta):
- 250 gr di crescenza
- 200 gr di funghi champignon
- uno spicchio d'aglio
- un peperoncino
- 200 gr di pancetta tagliata sottile
- 100 gr di mozzarella

Come prima cosa bisogna impastare la pasta della pizza (io ho usato la macchina del pane) e lasciarla lievitare per circa un'ora e mezza.
Quando la pasta sarà pronta, dividerla in quattro panetti, stenderla su delle teglie ricoperte di carta da forno e lasciar lievitare ancora un'ora.
Nel frattempo pulire i funghi e tagliarli a fettine. In una padella scaldare un po' di olio d'oliva con uno spicchio d'aglio ed un pezzetto di peperoncino; aggiungere i funghi e farli cuocere per 5 minuti circa.
Con una forchetta bucherellare la pasta della pizza; spalmarvi sopra la crescenza e condire con i funghi e la pancetta tagliata a striscioline.
Infornare a 180° per 15 minuti; aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e infornare per altri 5 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!