lunedì 17 ottobre 2011

Pangoccioli

E' lunedì e, come tutte le settimane, è sempre un po' dura ricominciare... Allora ho pensato ad una colazione golosa che riesca ad addolcire un po' l'inizio della settimana.
Una volta raffreddati i pangoccioli possono anche essere congelati; la sera toglietene un paio dal freezer e vedrete che il mattino seguente saranno buoni come appena fatti!




Ingredienti per circa 20 pangoccioli:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 1 uovo
- 20 gr di lievito di birra
- 150 ml di latte
- 100 ml di acqua
- 100 gr zucchero
- 75 gr di burro
- 10 gr sale
- 100 gr di gocce di cioccolato

Come prima cosa bisogna preparare il "lievitino" impastando 150 gr di farina e il lievito sciolto nell'acqua; coprire con un panno umido a lasciar lievitare per un'ora.
A questo punto unire all'impasto tutti gli altri ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, e impastare bene finché non saranno ben amalgamati (io uso la macchina del pane).
Lasciamo quindi lievitare per due ore.
Mettere le gocce di cioccolato in frigorifero.
A lievitazione avvenuta aggiungere all'impasto le gocce di cioccolato, formare delle palline e disporle su una teglia rivestita con carta da forno; spennellarle con il latte e lasciarle lievitare ancora un'ora.
Infornare a 190° per circa 20 minuti.

1 commento:

  1. Una bella riscaldatina nel fornetto direi che non gli farà male... Anzi!!!!

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!