sabato 15 ottobre 2011

Risotto veloce al radicchio

Finalmente mi sono decisa e ho aperto il mio blog di cucina!
Per inaugurarlo ho scelto di condividere una ricettina semplice, veloce ma mooolto gustosa (i miei bambini hanno divorato questo risotto!).
Sicuramente ci sarà chi arriccerà il naso all'idea di cuocere un risotto con la pentola a pressione, ma vi assicuro che il risultato non ha assolutamente niente da invidiare ad un risotto "tradizionale".


Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di riso
- 2 cespi di radicchio
- 1 cipolla
- 800 ml di brodo di carne
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio d'oliva
- parmigiano grattugiato

Lavare con cura il radicchio e tagliarlo finemente (io ho usato la mezzaluna).
Tagliare sottilmente la cipolla e rosolarla in poco olio; appena comincerà ad imbiondire aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino rosso.
Aggiungere il radicchio e il brodo ben caldo, chiudere la pentola a pressione e cuocere per cinque minuti dall'inizio del sibilo.
A cottura ultimata aggiungere due cucchiaiate abbondanti di parmigiano grattugiato.

2 commenti:

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!