giovedì 25 ottobre 2012

Risotto d'autunno

Ecco un modo per far mangiare anche ai bambini un buon primo ricco di verdure...
Anche il mio piccolo, che solitamente se vede anche solo un pezzettino di verdura nel piatto dice "bleah!", l'ha molto apprezzato!
Lo consiglio vivamente a tutte le mamme di quei bimbi un po' schizzinosi come il mio; in pochissimo tempo avrete preparato un piatto sano, gustoso e che sicuramente apprezzeranno grandi e piccini!



Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di riso arborio
- 1/2 zucca piccola
- 100 gr di bresaola
- brodo
- due cucchiaiate di Parmigiano
- mezza cipolla
- olio extravergine d'oliva
- pepe

Sbucciare la zucca, togliere i semi e far cuocere la polpa a vapore fino a quando sarà molto morbida (io ho usato la pentola a pressione e sono bastati 5 minuti).
Frullare la zucca e tenerla da parte.
Soffriggere la cipolla tritata con un cucchiaio di olio d'oliva; quando comincerà a prendere colore aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti.
A questo punto io ho unito 650 ml di brodo vegetale (va benissimo anche l'acqua usata per far cuocere la zucca), la polpa della zucca frullata, un pizzico di sale, ho mescolato il tutto e ho fatto cuocere a pressione per 5 minuti.
Naturalmente, per chi non volesse usare la pentola a pressione, si può procedere con la preparazione del risotto nel modo tradizionale.
A cottura ultimata ho mantecato il riso con due belle cucchiaiate di Parmigiano e la bresaola tagliata a pezzettini.
Il piatto degli adulti è stato ulteriormente arricchito con qualche funghetto trifolato (qui la ricetta) e un pizzico di pepe.

3 commenti:

  1. zucca e bresaola, mai provati insieme ma devono essere proprio gustosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Prova, prova...accoppiata vincente, da leccarsi i baffi!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. Adoro il riso alla zucca,il tuo ha un aspetto gustosissimo!!
    ciao Francesca

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!