sabato 11 febbraio 2012

Linguine con le cozze

Quella che vi propongo oggi è una ricetta molto semplice e veloce (la cosa più lunga da fare è pulire le cozze) ma che di sicuro farà fare un figurone alla cuoca!



Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di linguine (o spaghetti)
- 1 Kg di cozze fresche
- 2 spicchi d'aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- peperoncino q.b.
- pepe

Lasciare le cozze in ammollo in acqua fredda salata per un paio d'ore; eliminare le cozze che sono già aperte e pulire le altre raschiandole molto bene con una paglietta d'acciaio e togliendo la "barbetta" che fuoriesce dal guscio.
Mettere l'aglio e il peperoncino con un filo d'olio in un tegame piuttosto largo; quando l'aglio comincerà a colorirsi aggiungere le cozze e sfumare con il vino.
Far cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti con la pentola coperta; aggiungere una spolverata di pepe e, se necessario, un pizzico di sale. Sgusciare le cozze tenendone da parte solamente qualcuna per guarnire il piatto (buttare via quelle che sono rimaste chiuse perchè non sono fresche)..
Filtrare l'acqua di cottura delle cozze e rimetterla nel tegame portandola ad ebollizione.
Nel frattempo lessare la pasta e scolarla un paio di minuti prima (tenete da parte un po' d'acqua).
Ultimare la cottura della pasta nell'acqua delle cozze, bagnando con l'acqua che avete tenuto da parte se necessario; aggiungere le cozze e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!