martedì 17 gennaio 2012

Panini a sorpresa

Ecco un'idea molto carina per un buffet o per un aperitivo... io li ho farciti con salsiccia e crescenza ma, se si vuole preparare una merenda dolce per i bambini (apprezzata sicuramente anche dai grandi) si possono farcire con un cucchiaino di marmellata o di crema al cioccolato... da leccarsi le dita ;-P





Ingredienti per circa 25 paninetti:


- 250 gr di farina manitoba
- 25 gr di burro
- 150 ml di latte
- 30 gr di zucchero
- 4 gr di sale fino
- 12 gr di lievito di birra
- 3 salamelle (oppure 200 gr di prosciutto cotto)
- 125 gr di crescenza

Sbriciolare il lievito in una scodellina, aggiungere 50 ml di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero; mescolare per sciogliere i grumi, coprire con un piattino ed attendere che si formi una leggera schiuma in superficie.
Nel frattempo scaldare il resto del latte, versarlo nella macchina del pane ed unirvi il burro fuso, la farina, lo zucchero, il sale e la miscela di latte e lievito. Avviare il programma impasto e, quando la macchina avrà finito, lasciar lievitare per circa due ore.
Nel frattempo togliere la pelle alle salamelle e mescolare la carne alla crescenza.
A questo punto bisogna prendere delle piccole porzioni di impasto (più o meno grandi come una pallina da ping pong), schiacciare la pasta con il palmo della mano e formare una specie di dischetto. Al centro dell'impasto mettere un cucchiaino di salamella e crescenza e richiudere la pasta come se fosse un fagottino. 
Man mano che si preparano i paninetti vanno poggiati su una teglia coperta di carta da forno con la parte della chiusura rivolta verso il basso. Se volete che i panini si "attacchino" tra di loro teneteli ad una distanza di un paio di cm, altrimenti è meglio tenerli ben distanziati tra di loro.
Far lievitare coperti da uno straccio asciutto per un'altra mezz'ora.
Spennellare il tutto con del latte e mettere in forno a 200° per 15 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!