martedì 10 gennaio 2012

Baccalà a modo mio

Quando il gatto non c'è i topi ballano, giusto?!
E quindi quando il marito non c'è io ne approfitto!
Non pensate male...intendevo dire che quando mio marito non mangia a casa ne approfitto per prepararmi cose che a lui non piacciono molto ma che io adoro. E il baccalà è proprio uno di questi piatti!





Ingredienti per 2 persone:
- 250 gr di baccalà
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d'oliva
- farina
- sale
- pepe

Per prima cosa bisogna "ammollare"il baccalà in abbondante acqua fredda per almeno 24 ore cambiando spesso l'acqua.
Dopo aver sciacquato bene il pesce, asciugarlo e passarlo nella farina.
Tagliare la cipolla a fettine sottili e farla rosolare con un po' di olio; quando la cipolla comincerà ad imbiondire, aggiungere il baccalà.
Bagnare con il vino bianco e cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti bagnando di tanto in tanto con del brodo vegetale caldo (o anche solo acqua calda).
A fine cottura aggiustare di sale e di pepe (assaggiatelo prima perché il sale potrebbe non servire!).
Io l'ho accompagnato con della polenta; in questo modo avrete un piatto unico gustosissimo e leggero!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!