martedì 20 dicembre 2011

"Steccosauri" di polpette agli spinaci

La mia piccola si è ammalata: scarlattina! Povera cucciola, tutta piena di puntini rossi mi sembra la Pimpa...
Che ci dobbiamo fare, d'altra parte sono le classiche malattie che tutti i bambini prima o poi si cuccano...passerà...
Visto che in questi giorni non ha mangiato praticamente niente, ieri ho pensato di proporle un piatto un po' "divertente" in modo da invogliarla a mangiare qualcosina...
Lei alla fine ha mangiato poco e niente....in compenso il suo fratellino si è pappato ben due "steccosauri"!



 Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di macinato misto
- 1 uovo
- 4 cubetti di spinaci surgelati (se avete quelli freschi è meglio)
- pangrattato
- Parmigiano grattugiato
- sale
- olio extravergine d'oliva

Far cuocere gli spinaci in una padella antiaderente con pochissima acqua.
Quando gli spinaci saranno pronti strizzarli bene e metterli in una scodella insieme al macinato, l'uovo, un paio di cucchiaiate di Parmigiano grattugiato e pangrattato quanto basta per avere un impasto morbido ma non troppo bagnato. Aggiustare di sale e mescolare bene il tutto.
Prendere una manciata di carne e formare una specie di salsicciotto intorno ad uno spiedino di legno. Passare le polpette nel pangrattato e metterle in una teglia coperta di carta forno; bagnare con un filo d'olio e infornare a 200° per 20 minuti circa girandoli a metà cottura.
Io li ho serviti accompagnati da un "finto ketchup" ovvero della semplicissima salsa di pomodoro.

1 commento:

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!