martedì 6 dicembre 2011

Pasta e fagioli al profumo di rosmarino

Finalmente mi è arrivato il pacchetto che attendevo con trepidazione!
Ho deciso di iscrivermi al contest di Atmosfera Italiana e per poter cominciare a produrre le mie ricettine dovevo aspettare che loro mi inviassero una campionatura di pasta Benedetto Cavalieri.
E finalmente ieri è arrivato il mio attesissimo pacchettino!
Oggi mi sono messa all'opera e ho preparato una pasta e fagioli molto veloce ma gustosissima!
Io, per mancanza di tempo, ho usato dei fagioli in scatola, e devo dire che la scelta è stata azzeccata.




Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di orecchiette Benedetto Cavalieri
- 2 barattoli di fagioli borlotti (500 gr sgocciolati)
- 100 gr di pancetta affumicata
- 1 spicchio d'aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- olio evo
- sale

Tagliare la pancetta a dadini e metterla in una pentola capiente con un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva.
Tritare molto finemente l'aglio e il rosmarino e unirli alla pancetta.
Quando l'aglio comincerà a dorare aggiungere i fagioli (con la loro acqua), il concentrato di pomodoro e far cuocere per 10 minuti.
Frullare una parte dei fagioli e rimetterla nella pentola.
Aggiustare di sale e aggiungere le orecchiette; far cuocere per 12 minuti (se necessario aggiungere qualche mestolo di acqua bollente).
Servire con un filo d'olio extravergine d'oliva.


Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana "Pasta solo pasta"

1 commento:

  1. Prima di tutto piacere io sono Carla, e grazie di giocare con no.
    Bella la presentazione della ricetta "GRANDE LA PASTA E FAGIOLI" che meraviglia :-)))))
    Carla

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!