domenica 23 ottobre 2011

Passatelli con mazzancolle e scampi

Già che mi trovavo in trasferta nelle Marche ho deciso di preparare e proporvi un piatto tipico... I passatelli! Che buoni! 
Normalmente nelle marche li cucinano in brodo, ma ci sono anche tante ricette romagnole che li propongono asciutti.
Questa volta noi abbiamo comprato dei passatelli già fatti, però trovate qui anche la ricetta (tratta dal sito di Giallozafferano) per provare a farli a casa...








Ingredienti per 4 persone:
- 120 gr di pangrattato
- 120 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- scorza grattugiata di mezzo limone
- 3 uova
- noce moscata
- sale


Ingredienti per il condimento:
- 1 zucchina
- 1 pomodoro maturo
- 300 gr di mazzancolle
- 4 scampi
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe


Sgusciare le uova dentro ad una ciotola, sbatterle con una forchetta e aggiungere il pangrattato, il Parmigiano, la scorza di limone (stando attenti a non grattare la parte bianca), un'abbondante grattata di noce moscata e il sale.
Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto ma elastico (nel caso risulti duro aggiungere un po’ di brodo per ammorbidirlo o nel caso contrario un po’ di pangrattato).
Lasciare riposare 5 minuti, poi prendere un po’ di impasto alla volta e pressarlo nello schiacciapatate avendo cura di utilizzare il disco a fori larghi. Tagliare con un coltello i passatelli a circa 4 cm di lunghezza e sparpagliarli su di un canovaccio pulito senza sovrapporli.

Tagliare le zucchine alla julienne e farle saltare in padella con un filo d'olio per una decina di minuti.
Sgusciare le mazzancolle e cuocerle in padella insieme agli scampi, il pomodoro tagliato a dadini e il vino bianco fino a quando il vino non sarà evaporato quasi del tutto.

Cuocere i passatelli in acqua bollente salata; quando verranno a galla saranno pronti.
Condire con le zucchine e il pesce.

CONSIGLIO: 
I passatelli, per mantenere la loro forma, vanno cotti quando sono ancora morbidi; una volta secchi infatti, si sbriciolerebbero nel brodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!