martedì 6 marzo 2012

Torta al cioccolato con crema di ricotta e fragole

Girovagando qua e là per internet mi sono imbattuta per caso nel fantastico blog di Francesca: "Torte e decorazioni".
Questo blog è ricchissimo di idee e vi consiglio vivamente di farci un giro.
Io ho provato la ricetta della torta all'acqua minerale, una validissima alternativa al pan di spagna (che non mi riusciva mai!) e devo ammettere che è fantastica!
E grazie ai tutorial di Francesca sono anche riuscita a fare delle rose...certo, il risultato non è perfetto ma con un po' di pratica (e tanti sacrifici di chi sarà costretto a mangiare torte a tutto andare...) spero di migliorare sempre più...





Ingredienti per la base (qui il post di Francesca)
5 uova 
- 340 gr di zucchero
- 340 gr di farina 00
- 40 gr di cacao amaro
- 170 ml di olio di semi di arachidi
- 170 ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:
- 500 gr di ricotta di pecora fresca
- 100 gr di zucchero a velo
- 200 gr di panna fresca
- 700 gr di fragole

- 500 ml di panna fresca per coprire la torta

Montare i tuorli con lo zucchero,aggiungendo poco per volta l'acqua minerale.
Incorporare pian piano la farina setacciata con il lievito e il cacao, mescolando lentamente con un cucchiaio e alternando con l'olio.
Aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montare a neve ben ferma.
Versare l'impasto in una tortiera da 32 cm (io ne ho usata una in silicone e quindi non serve imburrarla e infarinarla) e cuocere a 180° per circa 45 minuti mettendo un pentolino di acqua nel forno. Per controllare se la torta è pronta inserire uno stuzzicadenti nel centro; lo stuzzicadenti deve essere asciutto.

Mentre si aspetta che la torta raffreddi, preparare la farcia.
Lavorare la ricotta con lo zucchero e aggiungere la panna e le fragole tagliate a pezzetti (tenetene da parte qualcuna che frullerete e userete per bagnare la base della torta).

Tagliare la torta in due dischi, poggiare la base sul piatto da portata e metterle intorno una cerniera; tra la torta e la cerniera deve esserci circa un centimetro di spazio.
Riempire questo spazio con della panna poco montata facendo anche un bel margine sulla base della torta. Bagnare la base con le fragole frullate e ricoprire con la crema di ricotta.
Poggiare il secondo disco di torta e ricoprire il tutto con la panna.
Far riposare in frigo per tutta la notte. Prima di togliere la cerniera passare un coltello tra la torta e la cerniera.
Adesso la vostra torta è pronta per essere decorate come più vi piace.
Io ho utilizzato della pasta di zucchero e qui trovate il tutorial di Francesca che spiega benissimo come preparare delle rose.

4 commenti:

  1. Bellissima Sara, complimenti! Ma la copertura quindi è solo panna? hai usato la pdz solo per le rose? Io devo prenderci ancora un po' la mano, in compenso il pan di Spagna per me non ha più segreti!!! Ora voglio provare a fare una red velvet!!
    baci
    Fra

    RispondiElimina
  2. Grazie Fra! La copertura è di pdz (la panna serve per tenere ferma la pdz sulla torta)
    Era il mio primo esperimento con la pdz, non è perfetta però sono comunque soddisfatta del risultato finale.
    Ho visto i tuoi esperimenti con il pan di Spagna e mi sembrano molto invitanti...io ho provato a farlo diverse volte ma mi viene sempre un po' duretto...questa torta invece rimane molto soffice e umida al punto giusto...ottima!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Ah ok! Mi sembrava troppo "compatta" per essere solo panna :) La ricetta che uso io per il pan di spagna è questa http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna.html. L'ultima volta, al posto della fecola di patate ho usato la frumina (amido di frumento) che lo rende molto più morbido. Comunque non ce n'è, sta tutto in come sbatti le uova...

    RispondiElimina
  4. deliziosa nell'insieme golosissima all'interno!! Le rose ti sono venute bene,prova e riprova ti verranno sempre piu realistiche.
    Grazie per avermi citata,mi fa molto piacere.
    Buon fine settimana Francesca

    RispondiElimina

Ciao, se sei passato di qui mi farebbe piacere che tu lasciassi un commento, un suggerimento o anche una critica (magari costruttiva!)
A te non costa niente ma a me potrebbe essere d'aiuto per migliorare questo blog e renderlo sempre più interessante!
Grazie e a presto!